105 STARTUP
Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Andrea Azzarello Ceo & Founder di BIAS & Games
Your browser doesn’t support HTML5 audio
BIAS & Games è una startup innovativa progettata per rivoluzionare la prevenzione del gioco d’azzardo patologico, tramite l'intercettazione di segnali attribuibili a comportamenti compulsivi che rimangono cristallizzati all’interno dei gratta e vinci. La startup vuole trasformare un gratta e vinci da un semplice rifiuto in un dato sanitario utile alla prevenzione.
Abbiamo chiesto al Ceo & Founder Andrea Azzarello quale è stata l’esperienza personale che lo ha portato ad elaborare questo modello:
“Qualche anno fa mi sono trovato con un ritardo di stipendio e ho deciso di cimentarmi in un a ricerca: ho raccolto oltre 52.000 gratta e vinci dai rifiuti, di cui 2.000 mal-contati dai giocatori e 380 vincenti. Analizzando questi tagliandi e raggruppandoli per punto vendita e tipologia di errore sono riuscito a trovare dei cluster, dei gruppi di errori che rappresentavano dei pattern comportamentali. Ho mostrato ai tabaccai i cluster di errore e loro sono stati in grado di identificare le mani che avevano generato questi errori.”
La ricerca ha 7 anni di vita, ma la startup è stata avviata da qualche mese. Al momento il team si sta cimentando nella costruzione delle colonnine e dei contratti per coinvolgere nel progetto anche i tabaccai esercenti, per i quali la partecipazione alla startup rappresenta un’opportunità economica ed il coinvolgimento in un’iniziativa carica di valore umano.
Per maggiori approfondimenti: biasandgames.com, BIAS & Games | LinkedIn e info@biasandgames.com