Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Emanuele Chiusaroli Ceo & Founder di Handy Signs

105 STARTUP

Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Emanuele Chiusaroli Ceo & Founder di Handy Signs

Nel mondo ci sono più di 466 milioni di persone sorde, di cui come stimato dall’organizzazione mondiale della sanità, più di 15 milioni sono ragazzi e bambini al di sotto dei 15 anni. In Italia si stimano quasi 1 milione di persone sorde. Trattandosi di un fenomeno interlocale nel mondo ci sono più di 140 lingue dei segni diverse.  

Handy Signs è una startup innovativa nata due anni fa che si sta occupando di sviluppare un interprete della lingua dei segni italiana basata sull’intelligenza artificiale.

La startup ha l’obiettivo di rendere più accessibili ed inclusivi i servizi forniti dalle pubbliche amministrazioni, dei quali le persone sorde cercano di usufruire senza trovare servizi di interpretariato. Questo impedisce loro di comunicare in maniera naturale tramite la lingua dei segni.

Grazie all’intelligenza artificale Handy Signs traduce in real time i segni della LIS in italiano scritto e parlato, e trascrive le parole dell’interlocutore udente in sottotitoli visibili sul display, facilitando una comunicazione bidirezionale ed inclusiva tra persone sorde e udenti“L’app funziona in maniera molto semplice: il sordo deve segnare di fronte alla videocamera e l’applicazione prende questi segni, li passa al nostro modello di intelligenza artificiale che li interpreta e li restituisce in forma scritta e a voce.”

 

Per saperne di più: handysigns.it, Handy Signs | LinkedIn e info@handysigns.it

Podcast

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su