TUTTO NEWS
Ditonellapiaga a Sanremo 2026 con “Che fastidio”: le anticipazioni
Ditonellapiaga torna a Sanremo 2026 con “Che fastidio”: il brano è il più apprezzato dalla stampa specializzata
29 Gennaio 2026
Ditonellapiaga torna al Festival di Sanremo 2026, questa volta da sola, con il brano Che fastidio e lo fa partendo con il piede sull’acceleratore.
Visualizza questo post su Instagram
“Che fastidio” è il brano più votato
Dopo l’esplosivo successo del 2022 in coppia con Donatella Rettore, Margherita Carducci, vero nome dell’artista, si presenta da solista e sbaraglia la concorrenza: secondo le prime pagelle della stampa, il suo brano è attualmente il più apprezzato, guidando la classifica dei pre-ascolti con una media di 7,70.
Visualizza questo post su Instagram
E nonostante il timore del debutto in solitaria, la forza del pezzo ha convinto immediatamente Carlo Conti, forse perché, come racconta la stessa cantante a RaiPlay: “È un brano ironico, impertinente, sfacciato, però simpatico. Direi 100% Ditonellapiaga. Onestamente tra tutti i brani possibili e immaginabili che ho scritto, mai mi sarei immaginata che questo brano sarebbe stato in gara a Sanremo 2026. È un brano coraggioso, ma il più coraggioso di tutti è stato Carlo che ha scelto di portarlo, perché io non me lo sarei mai aspettata, però sono molto orgogliosa di portare un brano così, perché è un brano che mi rispecchia tantissimo e per la carriera di un’artista secondo me è importante portare su questo palco brani che ci rispecchiano, anche se non solo quelli che accontentano tutti… ecco, sento che vado lì sul palco e sono me stessa, questa cosa è molto importante”.
Visualizza questo post su Instagram
Da “Chimica” a oggi: l’evoluzione di Ditonellapiaga
La differenza più grande rispetto alle partecipazioni agli altri Festival è che quest’anno Margherita affronta il palco senza partner: “Da una parte è un po’ più spaventoso, perché avere qualcuno al proprio fianco è sempre più motivante, dall’altra posso portare la mia identità nella sua totalità ed è un’occasione che voglio giocarmi bene perché è molto importante e voglio divertirmi soprattutto”.
Come indizio sul testo, l’artista ha scelto una parola emblematica che ritorna ossessivamente all’interno del brano: “Matta”.
(Credits: Instagram @ditonellapiaga)