Loading

Gallery

Federico Zampaglione a 105 Friends: le foto dell'intervista

Il leader dei Tiromancino ha presentato a Tony & Ross il nuovo album della band, "Fino A Qui".

Federico Zampaglione è stato ospite di Tony & Ross a 105 Friends per presentare Fino A Qui, nuovo album dei Tiromancino che raccoglie il meglio dei primi trent'anni di carriera della band. Dodici tra le canzoni più significative del gruppo risuonate, riarrangiate e reinterpretate insieme a grandi nomi della musica italiana, più quattro inediti (di questi, nelle ultime settimane, avevamo ascoltato Noi casomai).

Le star coinvolte in questo progetto dal cantautore romano sono Jovanotti, Alessandra Amoroso, Tiziano Ferro, Biagio Antonacci, Giuliano Sangiorgi, Elisa e Mannarino, Alborosie, Fabri Fibra, Thegiornalisti, Calcutta e Luca Carboni. Ma in Immagini Che Lasciano Il Segno c'è anche una misteriosa Lilly Z. che altro non è che sua figlia, la piccola Linda, di soli 9 anni.

Un progetto nato molto spontaneamente grazie alla stima reciproca che lega Zampaglione ai colleghi che hanno accettato di parteciparvi. Alcuni di questi già da tempo aveva rivelato il loro debole per un brano specifico, cosicché l'"assegnazione" dei pezzi da reinterpretare è avvenuta abbastanza spontaneamente. Jovanotti lo si può ascoltare ne La Descrizione Di Un Attimo, Tiziano Ferro in Per Me È Importante (definito dal cantautore di Latina «Una delle canzoni più belle che abbia mai ascoltato in vita mia») e Giuliano Sangiorgi in Liberi

Zampaglione ha scelto di donare nuova vita anche a pezzi "minori", quelli che secondo lui hanno avuto immeritatamente meno fortuna, come Muovo Le Ali Di Nuovo (con Fabri Fibra), Giorni Migliori (con i Thegiornalisti) e Strade (con Calcutta). E, alla fine, rimettere mano alle sue vecchie canzoni è stato come ritrovare dei vecchi amici che non vedeva da tempo.

Presto partirà anche il nuovo tour dei Tiromancino, uno spettacolo inedito che vedrà la band esibirsi per la prima volta insieme a un'orchestra. La partenza è fissata a gennaio 2019! 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.