Le illustrazioni che mostrano le battaglie quotidiane delle donne contro i pregiudizi
Una stilista inglese ha voluto esprimere la sua arte per cercare di abbattere i pregiudizi contro lo donne.
Ogni giorno, le donne devono combattere contro le aspettative – spesso assurde – della società.
La maggior parte delle critiche è sempre rivolta all’aspetto fisico, senza prendere in considerazione le molte altre qualità che una persona può avere: cultura, personalità, intelligenza, carattere, capacità.
Proprio per questo motivo è nato il progetto della giovane stilista britannica Daisy Bernard, che ha voluto mettere l’accento col suo lavoro su quando sia difficile essere donna oggi, in un mondo che valuta solo l’apparenza e quasi mai la sostanza.
Le illustrazioni di Daisy mostrano come le donne vengano criticate sempre e comunque, non importa che siano troppo o per nulla truccate, vestite con abiti succinti o eccessivamente coprenti.
Nei suoi 4 disegni le donne sono divise in due da una linea verticale, mostrando due diversi look, con inclusi i commenti (pesanti, ironici, sarcastici) che si sentono ripetere ogni giorno.
L’idea di questo progetto è nata da un fatto di costume molto recente: lo scalpore suscitato dal divieto del burkini nelle spiagge di Nizza.
Secondo Daisy: «Anche in quel caso erano i vestiti e il modo di apparire il problema. Il burkini è stata solamente un'altra scusa per imporre alle donne come apparire».
Ecco le sue illustrazioni nella nostra gallery.
foto da Facebook, Twitter, Instagram.