La vera felicità spiegata dalla scienza

Fare nuove esperienze è considerato un ottimo antidoto contro l'infelicità!

La vera felicità spiegata dalla scienza

13 Settembre 2016

Cosa fate quando siete giù di morale?

Molto spesso – uomini e donne – si rifugiano nello shopping. Che si tratti di un vestito o dell’ultimo smartphone uscito sul mercato, poco cambia.

Acquistare qualcosa di nuovo dà, nell’immediato, una sferzata di benessere interiore.

Ma perché succede?

Secondo gli psicologi, questo avviene perché la sensazione di felicità si raggiunge attraverso nuove esperienze.

Anche l’acquisto di un nuovo oggetto, quindi, è da considerarsi una novità. Gli specialisti, tuttavia, mettono in guardia dal meccanismo dell’acquisto di beni materiali per ottenere un temporaneo benessere, poiché il pericolo sempre dietro l’angolo è quello di cadere nell’abitudine. Un nuovo abito, un nuovo gadget tecnologico, ci più rendere felici per un breve periodo di tempo, ma l’abitudine, presto, ci farà ritornare nella precedente condizione di infelicità, spingendoci a spendere denaro nuovamente.

Il consiglio degli psicologi per ottenere una sensazione di benessere più duratura è quindi quello di investire i propri soldi in esperienze: viaggi, mostre, serate in nuovi locali dove poter conoscere gente diversa, l’iscrizione in una palestra fuori dal solito giro e tutto ciò che vi può venire in mente per rendere più duratura la sensazione di felicità.

Il dottor Thomas Gilovich sostiene infatti che: «Le esperienze costituiscono il nostro essere, non ciò che possediamo. Puoi essere davvero affezionato a un oggetto e credere che sia parte di te, ma per la sua natura rimarrà sempre separato e distante. I ricordi e le esperienze, invece, nascono da dentro, dal cuore e dal cervello delle persone. Ecco di cosa siamo costituiti veramente. Vivendo nuove avventure si hanno molte più possibilità di sperimentare ulteriore felicità: raccontare un viaggio a un’altra persona fa sentire bene, molto di più che condividere l’esperienza dell’acquisto di un nuovo smartphone».

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su