Loading

tutto news

Avere successo su Facebook: perché gli altri ottengono più "like"?

Ecco sette illustrazioni dell'artista Giovanna Giuliano che spiegano la logica di chi ci giudica sui social.

Avere successo su Facebook non è affatto facile: bisogna scrivere il post giusto, scattare la foto perfetta e, in generale, cercare di assecondare anche il giudizio altrui. Sul palcoscenico del social network infatti siamo tutti più o meno esposti agli altri che, sotto forma di commenti e ‘mi piace’, danno o meno la propria approvazione. Vogliamo parlare delle critiche? Ormai sottrarsi alle malelingue su Facebook è praticamente impossibile.

È proprio da questa sensazione che è nata l’idea di Giovanna Giuliano, illustratrice e grafica pubblicitaria, che ha realizzato il progetto “People on FB”. Per nulla sopraffatta dall'opinione delle altre persone sui social network, la Giuliano vede Facebook principalmente come un mezzo per rimanere in contatto con amici e colleghi, e afferma: “Preferisco i commenti ai semplici like, ma non la vivo in maniera snervante. Non sono sicuramente dati su cui basare il proprio lavoro e tanto meno la propria vita. A volte la quantità di 'like' o di cuoricini può condizionare un po’ le scelte di un’artista. Però credo che l'importante sia disegnare quello che vuoi raccontare tu, non quello che le persone vogliono sentirsi dire”.

Qual è il suo consiglio per ottenere ‘mi piace’? “Postare agli orari giusti, evitare i post della domenica e nei giorni di festa in generale. Se vuoi avere un sacco di ‘like’ comunque postare selfie e gattini è sempre una garanzia.”

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.