Loading

Tutto news

Le 10 Nazioni più pacifiche al mondo? In testa l'Islanda, ecco la classifica

La lista è stata stilata analizzando i tassi di terrorismo, di percezione della criminalità e non solo. L'italia? Solo 38esima.

Paese che vai, sicurezza che trovi. Eh già, perché si sa, alcuni Stati sono più pacifici di altri, alcuni invece si contraddistinguono per alti tassi di criminalità o di episodi violenti. A darci un’idea immediata e chiara della situazione a tal proposito ci ha pensato l’Institute for Economics and Peace con l’iniziativa Vision of Humanity, che dà appunto una “visione” completa di quanto le aree del mondo siano pacifiche. Come? Attraverso una mappa interattiva che esplicita i dati del Global Peace Index 2017, la classifica delle nazioni più "tranquille". Lo studio che ha portato alla realizzazione di questo strumento ha esaminato 163 paesi.

Tra i criteri presi in considerazione per la classificazione delle aree compaiono, ad esempio, percezione della criminalità, terrorismo, guerre e spese militari. In totale i criteri sono 23, che vanno a confluire in un indicatore finale: lo State of Peace, che prevede una scala in cui il “per nulla sicuro” è rappresentato dal valore 5 e il "molto sicuro” dall’1.

Quali sono allora gli Stati molto sicuri? Prima in classifica l’Islanda con un punteggio di 1,111. Sul podio, poi, Nuova Zelanda (1,241) e Portogallo, (1,258). Leggendo invece la classifica dal fondo, si posiziona all’ultimo posto come Stato meno sicuro la Siria con un punteggio pari a 3,814. In penultima e terzultima posizione rispettivamente l’Afghanistan (3,567) e l’Iraq (3,556).

E l’Italia? Ebbene, la nostra Penisola si trova al 38° posto (1,737), salendo di un gradino rispetto al 2016.  Ad incidere su una posizione così lontana dai primi 10, sono stati soprattutto l’alto livello di criminalità percepita, l’elevata militarizzazione, l'esportazione di armi e i crimini violenti sul territorio.

Per scoprire i 10 Paesi più pacifici, guardate la nostra gallery.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.