Loading

tutto news

Perché le principesse Disney indossano spesso abiti azzurri?

Avete notato la presenza costante di questo colore nel guardaroba delle eroine disneyane? Vi sveliamo il motivo

Ci accompagnano durante l’infanzia con la loro dolcezza e le canzoni indimenticabili che ci risuonano in testa anche da “grandi”.

Sono le principesse Disney, simbolo di bellezza eterea a cui tutte quante, almeno una volta nella vita, avremmo voluto assomigliare. E magari ci abbiamo anche provato con dei colorati costumini di Carnevale.

Se vi è capitato di vestire i panni di una di queste fanciulle, forse avrete notato una costante nel loro abbigliamento. Certo, i loro abiti sono davvero splendidi ma ognuna di loro ha almeno un capo dalle tinte dell’azzurro nel proprio armadio.

Incredibile ma vero. E pensare che la tradizione associa il colore azzurro ai maschi e il rosa alle donne. Persino la Newcastle University ha dimostrato una propensione a livello biologico che le donne nutrirebbero per le sfumature calde.

Perché allora le principesse Disney non sfoggiano toni confetto e rosa pastello?

Pare che ci sia una precisa scelta dei disegnatori, per “maschilizzare” i loro personaggi, dando loro quella forza e indipendenza in più, utile a delineare le caratteristiche di queste eroine.

Pensateci, la prossima volta che andate a fare shopping.

 

 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.