#adv
Natale a Pordenone: trecento eventi per celebrare le feste!
Un Natale diffuso, ricco e coinvolgente: Pordenone si prepara ad accogliere le festività con un programma straordinario di 300 eventi che animeranno il centro storico e i quartieri, trasformandola in un grande palcoscenico di luci, musica, cultura e tradizione. Coinvolte oltre 90 associazioni del territorio.
Il cuore pulsante della rassegna sarà piazza XX Settembre, con il villaggio natalizio con le casette enogastronomiche, la suggestiva pista di ghiaccio e il Christmas Festival con un fitto programma di concerti e dj set.
Ad aprire il programma musicale Sabato 29 novembre alle 19:00 la serata speciale con Radio 105, con Ylenia e Pat-Rich alla consolle e a seguire le top hit con dj Ale Zec.
La magia del Natale prenderà vita anche nella casetta di Babbo Natale, dove i più piccoli saranno accolti in un'atmosfera incantata e tante attività ludico-didattiche dedicate ai bambini dai 4 ai 10 anni.
Poco distante, in piazzetta Cavour, la giostra dei cavalli, un classico intramontabile che incanta le persone di ogni età. Durante i fine settimana, dalle 15 alle 20 il Trenino delle feste ATAP, accompagnato dalle guide turistiche FVG, condurrà tutti in un suggestivo tour alla scoperta di storie, curiosità e aneddoti sulla città, trasformando ogni tragitto in un viaggio tra storia e tradizione.
Inoltre, un’importante novità per lo shopping natalizio: lunedì 23 dicembre i negozi del centro resteranno eccezionalmente aperti fino alle 22 per l'attesissimo “shopping dell’ultim’ora”, l'occasione perfetta per gli ultimi acquisti prima delle feste. La serata sarà animata dal Gospel on the road e dalle coinvolgenti street band che, anche durante le mattinate di mercato, riempiranno le vie del centro con musica dal vivo.
Il centro storico si trasformerà in un incantevole teatro di luci, in cui scenografie suggestive illumineranno le facciate della biblioteca e dei palazzi di piazza XX Settembre. Ma la magia del Natale non si ferma al centro storico. Quest'anno i quartieri saranno ancora più coinvolti e protagonisti: alberi natalizi e stelle comete scenografiche illumineranno le piazze e le vie durante gli oltre 50 eventi nei quartieri.
Tra questi le tradizionali mostre dei presepi, la Fabbrica dei Giocattoli alle oltre 15 esposizioni in diverse location della città e dei quartieri, i laboratori creativi e attività ludiche pensate per intrattenere i più piccoli in diversi luoghi della città, il servizio baby care, l’iniziativa Una notte al museo al Museo d'Arte - Palazzo Ricchieri e al Museo di Storia Naturale. E tanti eventi musicali per grandi e piccoli!
L'Epifania chiuderà le festività con la magia della tradizione, tra falò, fiaccolate e la visita della Befana nei vari quartieri. Il 5 e 6 gennaio Pordenone si illuminerà dei tradizionali Panevin, momenti di festa e condivisione che coinvolgeranno tutta la comunità e faranno riscoprire le tradizioni popolari che da sempre animano il territorio.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito dedicato natale.comune.pordenone.it
Seguite anche il racconto social con l’hashtag ufficiale #nataleApordenone