105 FRIENDS
105 Startup
02 Dicembre 2024
Torna il più grande evento su innovazione e startup, organizzato da StartupItalia: SIOS24 Winter, il 17 dicembre a Palazzo Mezzanotte a Milano, in Piazza degli Affari 6.
La quinta edizione di SIOS si è concentrata sul tema delle “Intelligenze”. Un viaggio partito da Cagliari con SIOS24 Sardinia, arrivato a Roma con SIOS24 Summer e poi a Firenze con SIOS24 Florence, che si concluderà nella suggestiva cornice della Borsa Italiana a Milano, che meglio di qualsiasi altro luogo unisce economia ed innovazione.
Come ogni appuntamento di SIOS, anche questa “winter edition”, sarà un’occasione di incontro e condivisione di idee e progetti con imprenditori, ricercatori ed appassionati di innovazione.
L’edizione invernale 2024 approfondirà le “Intelligenze fatte in Italia”: profili e tecnologie che partono dai distretti italiani per collegarsi ai grandi hub globali. Un evento per riflettere su come l'Italia stia innovando a livello locale ed internazionale.
Quanta innovazione nasce in Italia e quanto capitale umano e tecnologico cresce grazie a laboratori di ricerca, startup e centri di eccellenza? Chi sono coloro che oggi stanno portando una firma italiana all’evoluzione tecnologica legata all’intelligenza artificiale, al machine learning, all’Internet of Things? Se proprio l’intelligenza artificiale è diventata un concetto ormai mainstream e dal taglio internazionale, qual è la via tutta italiana al suo sviluppo valoriale, critico, etico?
A questa ed altre domande proveranno a dare risposta i numerosi ospiti che saliranno sul palco di SIOS24 Winter.
Tra questi Pablo Trincia, autore televisivo, giornalista e personaggio televisivo italiano; la content creator Aisha Sarah El Ayoubi; Giorgia Fumo, Ingegnere, Improvvisatrice teatrale e stand-up comedienne; il Team Luna Rossa vincitrici Puig Women’s America’s Cup, Raffaele Tovazzi filosofo esecutivo e speaker di Radio 105 e molti altri.
L’agenda completa e in costante aggiornamento sul sito startupitaliaopensummit.eu
In programma anche workshop, appuntamenti all’Innovation Village, i pitch delle startup e molto altro.
Nel corso della giornata verranno consegnati diversi premi: la premiazione della Startup dell’Anno, la consegna del Community Award e del premio Radio 105 Special Award, assegnato da Raffaele Tovazzi conduttore insieme a Camilla Ghini della rubrica 105 Startup.
Radio 105, radio ufficiale di SIOS, sarà presente con il corner dedicato all’iniziativa “Call Me”. Si tratta di un set all'interno del quale gli startupper potranno registrare un contributo video di 105 secondi per raccontarsi in prima persona. I founder dei progetti più interessanti per il pubblico di Radio 105 avranno la possibilità di essere ospitati in onda nella stagione 2025 della rubrica radiofonica 105 Startup (105.net/startup) e di concorrere al premio Radio 105 Special Award 2025 che sarà assegnato sul palco di SIOS25 Winter a Milano.
Partecipare a SIOS24 Winter è gratuito, basta registrarsi a questo link
Vi aspettiamo!