105 FRIENDS
14 Marzo 2014
Cinthia Germanotta, madre della popstar, si schiera con la figlia dopo le accuse di gestione scellerata della sua Born This Way Foundation
La polemica. La mamma di Lady Gaga è scesa in campo per difendere lei e la figlia circa gli affari della fondazione Born This Way. Secondo il portale Showbiz 411, infatti, l’associazione avrebbe distribuito in beneficenza appena 5mila dollari a fronte di quasi 2,1 milioni raccolti. L’indiscrezione lanciata dal sito internet si basava sugli ultimi bilanci presentati dalla fondazione ed evidenziava che gran parte dei fondi raccolti sono finiti in spese di consultazione, in servizi legali e soprattutto in una categoria non meglio specificata e denominata semplicemente “altro” (circa 800.000 dollari in base al bilancio del 2012), mentre solo una piccolissima parte di quanto raccolto era andato ad associazioni di beneficenza.
La replica. In una appassionato pezzo scritto all'Huffington Post, la mamma di Lady Gaga, Cinthia Germanotta, ha smentito le accuse, giudicate “poco accurate”, sottolineando che il lavoro svolto dalla fondazione Born This Way” si è occupato “di promuovere una società che sia in grado di accettare le differenze e le individualità”. Mrs Germanotta ha specificato, inoltre, che la “Born This Way Foundation non si è mai posto come obiettivo quello di essere un “ente di beneficenza, ma una fondazione che organizza eventi e servizi per i giovani. Ci sono molte informazioni sbagliate in quello che è stato scritto, visto che la missione della nostra organizzazione è molto speciale. La nostra attività serve a finanziare il nostro lavoro e non quello di altri enti di beneficenza. Tutto il denaro speso, incluso quello per le spese legali, serve per la realizzazione efficace e sicura di ogni iniziativa volta all'emancipazione dei giovani. Ed in questo periodo abbiamo avuto un profondo impatto sulle loro vite”.