105 FRIENDS
22 Luglio 2014
Ambasciatrice Unicef. Da ambasciatrice dell’Unicef deve essersi forse fatta prendere un po’ la mano e così, il cinguettio lanciato in rete per esprimere solidarietà, s’è rivelato una pericolosa gaffe che ha richiesto una rettifica da parte dell’organizzazione internazionale. A combinare il pasticcio ci ha pensato Katy Perry che, dallo scorso dicembre, è stata nominata ambasciatrice Unicef con l’obiettivo di coinvolgere i giovani nel volontariato a favore dei bambini che vivono nelle zone del mondo afflitte da guerre e miseria.
L’iniziativa. Per onorare al meglio l’impegno, Katy Perry ha anche rilasciato un nuovo video di “Unconditionally”, secondo estratto dal suo ultimo album, ispirato da un viaggio in Madagascar con l’Unicef, e realizzato per una nuova campagna contro l’AIDS dal titolo “Show Your Love”. Proprio la clip però, che era destinata all’International AIDS Conference che avrebbe dovuto tenersi a Melbourne, è stata alla base dell’equivoco che ha fruttato la gaffe della cantante.
La gaffe online. La conferenza infatti è stata annullata dopo l’abbattimento dell’aereo di linea malese in Ucraina che ha ucciso 295 persone. Tra le vittime infatti c’erano anche relatori e organizzatori dell’evento ma la strage dell’aereo Malaysia Airlines ha indotto in confusione Katy Perry che in un tweet ha espresso solidarietà a 100 volontari dell’Unicef che, secondo lei, erano a bordo del velivolo. Inevitabilmente il messaggio di Katy Perry ha causato panico tra i familiari dei volontari, tanto da richiedere un intervento di rettifica da parte dell’organizzazione internazionale che ha smentito quanto scritto dalla sua “favolosa ambasciatrice”. Il tweet di Katy Perry è stato poi cancellato ma la gaffe, ormai, era fatta.