Music Biz
Sanremo 2023, cos'è successo la prima sera: classifica parziale
Ha preso il via la 73esima edizione del Festival.
Con la prima serata di ieri, 7 febbraio, ha ufficialmente preso il via la 73esima edizione del Festival di Sanremo. La kermesse si è aperta con le esibizioni dei primi 14 su 28 cantanti in gara. Nel corso del primo appuntamento con Sanremo si sono confermati su tutti Marco Mengoni con la sua "Due vite" ed Elodie con "Due".
Il voto della prima serata
Nel corso della prima serata, le 14 canzoni presentate sono state votate dai giornalisti. Al Festival sono accreditate 150 testate e per ogni performance/canzone i giornalisti devono esprimere un voto da 1 a 10, determinando così la prima classifica parziale.
Il primo appuntamento è stato condotto da Amadeus insieme a Gianni Morandi, co-conduttore anche di tutte le altre, e Chiara Ferragni, che tornerà ad affiancare il direttore artistico e conduttore nella finale. Gli ospiti della prima giornata sono stati Mahmood e Blanco, e i Pooh con Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian riuniti a Riccardo Fogli per ricordare l'amico e compagno scomparso Stefano D'Orazio.
La prima classifica parziale
Questa la classifica al termine della prima serata della Festival di Sanremo 2023 in cui ha votato la sala stampa dopo l’ascolto delle prime 14 canzoni su 28. Ecco la graduatoria:
- Marco Mengoni – “Due vite”
- Elodie - "Due"
- Coma Cose - "L'addio"
- Ultimo - "Alba"
- Leo Gassmann - "Terzo cuore"
- Mara Sattei - "Duemilaminuti"
- Colla Zio - "Non mi va”
- Cugini di Campagna - "Lettera 22"
- Mr Rain - "Supereroi"
- Gianluca Grignani - "Quando ti manca il fiato"
- Ariete - "Mare di guai"
- gIANMARIA - "Mostro"
- Olly - "Polvere"
- Anna Oxa – “Sali canto dell’anima”