Music Biz
Marco Mengoni e “Materia (Prisma)”, arriva il suo nuovo album
Il nuovo album di Marco Mengoni si chiama “Materia (Prisma)”. E con il Prisma il cantautore chiude la fortunata trilogia discografica di “Materia”
Il terzo e ultimo album della trilogia discografica multiplatino Materia di Marco Mengoni è prossimo all’uscita. E, soprattutto, si chiama Materia (Prisma). Una scelta non casuale, che arriva dopo i bellissimi Materia (Pelle), uscito nell'ottobre 2022, e Materia (Terra), uscito nel dicembre 2021. Ma come mai proprio il Prisma a rappresentare questo terzo e ultimo disco, non a caso dal titolo Materia (Prisma)?
A rispondere è Marco Mengoni stesso: “Il prisma, come l'uomo, ha la capacità di assorbire esperienze, filtrarle per analizzarle e poi restituirle scomposte in una miriade di colori, e così è questo album che, a chiusura della trilogia, permette di avere uno sguardo sulla realtà attraverso diversi punti di vista e prospettive, svelando e abbracciando in questo modo un mondo di sfumature nascoste ed uniche”.
Un inno alla diversità, insomma, e alle mille sfaccettature che la vita può assumere grazie alle tante esperienze e alle tante persone con cui uomini e donne, giovani e anziani, si imbattono nel loro percorso. Ma non è tutto.
Come abbiamo accennato, infatti, Materia (Prisma) conclude il viaggio musicale di Materia, certificato triplo platino. E così, se in Materia (Terra) Marco Mengoni partiva dalle sue origini e dalle sue radici, con Materia (Pelle) il cantautore presentava al grande pubblico le sue ricerche musicali, le contaminazioni e i suoni provenienti da tutto il mondo.
Non dimentichiamo poi che, a seguito della vittoria di Sanremo 2023, Marco Mengoni rappresenterà l'Italia alla finale dell'Eurovision Song Contest 2023, a Liverpool, con Due Vite: la partecipazione arriva dopo dieci anni dalla prima apparizione all'Eurovision Song Contest quando, nel 2013, Marco Mengoni vinse il Festival di Sanremo con L'essenziale. Infine, il cantautore è pronto a ripartire quest'estate live con Marco Negli Stadi, il suo primo tour nei principali stadi italiani.