MUSIC BIZ
Amadeus: "Sanremo? Sarà come un party di fine anno scolastico"
"Tanti brani sono ritmati e ballabili, ma non faccio la composizione studiata mentalmente, scelgo d’istinto"
Il Festival di Sanremo si avvicina. Il prossimo 6 febbraio, infatti, andrà in onda la prima puntata della 74esima edizione della kermesse canora. Tutto è pronto e gli artisti in gara non vedono l’ora di esibirsi. Per il quinto anno consecutivo, Amadeus sarà il conduttore e direttore artistico.
In vista del grande evento, il conduttore ha rilasciato un’intervista al settimanale Oggi nella quale ha svelato qualche dettaglio sulla nuova edizione del Festival della musica italiana. Al giornale ha rivelato: "Sarà la grande festa della musica, un party di fine anno scolastico". A creare un’atmosfera magica contribuiranno sicuramente anche i brani in gara, che il direttore artistico ha scelto utilizzando come criterio la leggerezza. In relazione a ciò, Amadeus ci ha tenuto a sottolineare: "È vero, tanti brani sono ritmati e ballabili, ma non faccio la composizione studiata mentalmente, scelgo d’istinto. Vedo tanti potenziali tormentoni radiofonici. C’è meno impegno nei testi? A volte ho l’impressione che l’attualità venga usata come scorciatoia per atterrare a Sanremo. A me non interessa il tema sociale se non è abbinato a un brano forte, a una bella canzone".
Successivamente, gli è stato chiesto se abbia intenzione di continuare a condurre Sanremo. Dopo una piccola gag, il presentatore ha risposto di non escludere questa possibilità, benché la sua decisione iniziale fosse quella di fermarsi a cinque. Queste sono state le sue parole a riguardo: "Sono onorato del fatto che la Rai me lo abbia chiesto, mi lusinga. Ho detto, per una questione di rispetto, per non essere categorico: ‘Facciamo la settimana del Festival e poi ci sediamo e capiamo’. L’intenzione è di fermarmi a cinque consecutivi, già aver raggiunto il traguardo di personaggi del calibro di Pippo Baudo e Mike Bongiorno è un onore". Alla domanda su come si stia trovando con la nuova dirigenza, Amadeus ha dichiarato: "Lavoro con la stessa autonomia di prima, in totale accordo e serenità".