Loading

music biz

Liberato pubblica un album a sorpresa a mezzanotte: “Liberato III”

Redazione 105

Nel disco troviamo otto tracce inedite più un singolo

Liberato ha aperto il 2025 con una sorpresa: un nuovo album pubblicato allo scoccare della mezzanotte del 1° gennaio. Liberato III, il titolo del disco, è stato annunciato con un semplice messaggio sui suoi canali social in cui il cantante ha scritto semplicemente: “Liberato canta ancora”. Un’uscita che, in perfetto stile dell’enigmatico artista napoletano, è avvenuta senza anticipazioni o comunicati ufficiali, ma che ha subito catturato l’attenzione del pubblico e generato entusiasmo tra i fan.

L’album è composto da otto tracce inedite più un singolo, Lucia (Stay with me), che funge anche da colonna sonora del film-documentario Il segreto di Liberato. Questo lavoro, disponibile su Netflix dal maggio scorso, esplora la vita e la carriera dell’artista. Attraverso le sue nuove canzoni, Liberato sembra riflettere su se stesso e sulla propria storia, come confermato dallo stesso cantante: “Ho fatto un riassunto della mia vita. Ho guardato le foto del telefono e ho iniziato a scrivere”.

Ogni traccia dell’album è accompagnata da un videoclip disponibile su YouTube, un tributo visivo alla città di Napoli e ai suoi simboli. Il video di Turnà, una cover del classico Voglia ‘e turnà di Teresa De Sio, è stato creato utilizzando l’intelligenza artificiale. Si tratta del primo progetto italiano realizzato con Sora, un sistema avanzato che combina ChatGPT con tecnologie visive. 

Pulcinella, il Vesuvio, e immagini evocative del centro storico di Napoli compongono il racconto di una città dalle mille sfaccettature, reinterpretata attraverso un linguaggio contemporaneo. Il videoclip è stato ideato e prodotto da Gabriele Ottino e Akasha, in collaborazione con Francesco Lettieri, storico regista di Liberato. Questo connubio di tradizione e innovazione si riflette in tutto l’album, che celebra l’identità partenopea mescolandola con sonorità moderne e sperimentali.

Tra i brani, inoltre, spicca Essa, una canzone che vede la partecipazione di Maria Nazionale, aggiungendo un tocco di intensità a un lavoro già ricco di emozioni. Di seguito vi lasciamo la tracklist completa:

  • Turnà
  • ‘A ‘Mbaciata
  • Novembre
  • Essa (con Maria Nazionale)
  • Tre
  • Sì Tu (It’s You)
  • ‘A Fotografia
  • Lucia (Stay with me)
  • ‘O Diario
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da LIBERATO (@liberato1926)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.