music biz
Chi è Carlos Diaz Gandía, il coreografo di Gaia che ha stupito tutti
Il suo stile è influenzato dall’hip-hop e dalla danza urban
Carlos Díaz Gandía è un nome che sta attirando molta attenzione nel mondo della danza e dello spettacolo, soprattutto dopo che un video che lo ritrae è diventato virale sui social. Nel filmato il coreografo è impegnato a guidare Gaia durante le prove della coreografia per il videoclip della sua canzone Chiamo io, chiami tu, il brano con cui la cantante ha partecipato a Sanremo 2025.
Ciò che ha colpito il pubblico, però, non è solo la performance della cantante, ma il metodo singolare con cui Díaz Gandía scandisce il ritmo. Invece di contare in modo tradizionale o battere le mani, il coreografo utilizza una sequenza di suoni quasi onomatopeici, un mix di sillabe che ha suscitato la curiosità e il divertimento degli utenti online. Alcuni hanno provato a trascrivere i suoi suoni, creando una sorta di linguaggio ritmico che ha contribuito a rendere il video ancora più iconico.
Chi è Carlos Díaz Gandía?
Ma chi è Carlos Díaz Gandía? È un danzatore e coreografo di fama internazionale, con una carriera che lo ha portato a collaborare con alcuni dei più grandi artisti della musica contemporanea. Ha lavorato con Will Smith, Tony Effe, Nathy Peluso, Feid & Rema, Lola Indigo e Mahmood, per il quale ha ideato la coreografia della hit Tuta Gold. Inoltre ha curato i movimenti scenici per il brano Sesso e Samba, dimostrando una grande versatilità.
Il suo stile è fortemente influenzato dall’hip-hop e dalla danza urban, elementi che emergono con forza nei suoi lavori. La sua capacità di fondere tecnica e spontaneità ha fatto sì che venisse riconosciuto a livello internazionale, portandolo a tenere workshop in vari Paesi europei, tra cui Italia, Spagna, Svezia, Francia, Regno Unito, Germania, Norvegia e Irlanda.
La sua esperienza nel mondo della danza è testimoniata anche dai numerosi premi che ha ricevuto. In Spagna ha conquistato il titolo di Campione HHI (Hip Hop International) in diverse categorie per quattro anni consecutivi, dal 2015 al 2018. Oltre a essere un artista di grande talento, è anche un imprenditore: è il fondatore e CEO dell’Home Dance Studio di Valencia, un centro dedicato alla formazione e alla diffusione della cultura hip-hop e della danza urbana.
@gretagiannonesfx Backstage video Chiamo io chiami tu @Gaia Choreo: @Carlos #sanremo2025 #gaia ♬ suono originale - Greta Giannone