Loading

music biz

Addio a Luciana Violini, la nonna di Fedez: “Ci mancherai tanto”

Redazione 105

Anche i fan avevano imparato ad apprezzarla attraverso lo schermo

È un momento di lutto per Fedez che ha annunciato sui social la scomparsa della sua amata nonna Luciana Violini. Aveva 94 anni ed era diventata un volto familiare anche per i fan del rapper, comparendo spesso nelle sue Instagram stories e nella docu-serie The Ferragnez. Con un post commosso, Federico ha voluto salutarla pubblicamente: “Ciao Nonna Luciana, ci mancherai tanto. La tua famiglia”.

Luciana era molto più di una nonna tradizionale: ironica, presente e con una forte personalità, si era anche guadagnata il titolo scherzoso di “nonna imprenditrice digitale”, mantenendo un profilo social attivo fino al 2022. Il suo ultimo post risaliva al giorno del suo 91° compleanno, festeggiato circondata dagli affetti più cari.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

Il legame speciale tra Fedez e sua nonna

Il legame tra Fedez e la nonna Luciana era profondo. Non solo era sempre stata vicina a lui nei momenti privati, ma aveva anche partecipato alla sua vita pubblica, comparendo accanto a Leone e Vittoria in diversi scatti. In The Ferragnez, è diventata protagonista di momenti memorabili, come quando predisse il destino sanremese del nipote, dicendo: “Federico arriva secondo, primo o secondo”.

Una previsione che lasciò tutti a bocca aperta e che contribuì a renderla ancora più amata dal pubblico. I follower la conoscevano anche e soprattutto per questa sua passione insolita: la lettura dei tarocchi, una pratica con cui cercava di aiutare Fedez anche nei momenti di ansia e fragilità emotiva. Poco dopo la sua morte, Fedez ha postato una foto che ritrae Luciana mentre legge le carte, accompagnata dalla frase: “Ciao nonna Ciana”.

Nel 2022 la frattura al femore

Nel 2022, Luciana era finita sotto i riflettori per un ricovero in ospedale: una frattura al femore l’aveva costretta a un intervento chirurgico. Federico, come sempre, condivise anche quel momento con i fan, raccontando con sollievo che l’operazione era andata bene: “Oggi l'hanno operata e fortunatamente è andato tutto bene! Ci hai fatto sudare freddo. Sei una roccia nonna! Sono contento che sia andato tutto bene”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.