music biz
Dua Lipa, la scelta di non avere figli: “Non è essere senza cuore”
La maternità non è un dovere: per Dua Lipa è una scelta libera, da rispettare senza giudizi
Durante una recente puntata del suo podcast Service95, Dua Lipa ha affrontato un tema da sempre divisivo: la scelta di non diventare mamma. In un dialogo profondo con la scrittrice messicana Guadalupe Nettel, l’artista ha condiviso il suo punto di vista.
Non volere figli non significa mancare di empatia
Nel corso della conversazione, Dua Lipa ha voluto sfatare un luogo comune ancora molto diffuso: “Il fatto che tu decida di non avere figli non indica che sei senza cuore” ha dichiarato con fermezza. “Un sacco di miei amici che hanno deciso di non avere figli sono in realtà tra le persone più amorevoli e altruiste che io conosca”. Una riflessione lucida che si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso il tema della libertà di scelta femminile.
La maternità come decisione, non obbligo
La scrittrice Guadalupe Nettel ha risposto con parole altrettanto potenti: “Puoi anche decidere di non fare figli per amore. Amo così tanto i miei figli mai nati che non voglio che vivano in questo mondo o che abbiano una vita difficile o che affrontino il cambiamento climatico e tutto quello che sta accadendo in questo mondo”.
Una scelta che ha anche a che fare con la carriera
Dua Lipa, che si prepara alle nozze con l’attore Callum Turner, ha poi ampliato il discorso con una riflessione sul contesto in cui oggi le donne prendono questa decisione. “Viviamo in tempi spaventosi. Penso che le persone stiano riflettendo sulla maternità e sull'avere figli da una prospettiva completamente differente. Penso anche che le donne abbiano l'opportunità di avere un sacco di libertà in più e di intraprendere le carriere che hanno sempre sognato. Che vogliano lavorare. E poi c'è tutto quello che accade nel mondo. Penso che tutte queste siano delle ragioni valide per scegliere se avere o meno dei figli”.