Loading

Music Biz

Cristiano Malgioglio svela la verità su “Gelato al cioccolato”

Redazione 105

Tutto sarebbe stato inventato da Pieraccioni

Dopo anni di voci e malintesi, Cristiano Malgioglio ha deciso di raccontare la vera genesi di una delle sue canzoni più note: Gelato al cioccolato. Per qualcuno, compreso Pupo – autore della musica e interprete del brano – il testo avrebbe celato un significato nascosto, legato a un incontro personale dello stesso Malgioglio. Ma il paroliere ha voluto chiarire definitivamente la questione. “Nooo”, ha detto in un’intervista al Corriere della Sera, spiegando che non c’è alcun doppio senso.

 

La genesi di un successo

Il cantautore ricorda di essere stato chiamato dal discografico Freddy Naggiar, che gli aveva chiesto di scrivere un brano per un giovane artista destinato a chiamarsi Pupo. Da quell’occasione nacque il testo che, sorprendentemente, fu ispirato da un semplice budino al cioccolato. Malgioglio racconta: “Mi chiamò il suo discografico Freddy Naggiar: ‘Ho qui un ragazzo, vorrei chiamarlo Pupo’. ‘Bupo?’. ‘Sì. Scrivigli una canzone fresca’. Torno a casa, mi viene voglia di budino al cioccolato, lo preparo. La governante aveva scambiato i barattoli di sale e zucchero. Ed è venuto ’dolce un po’ salato’. La storia del mio amante mi sa che l’ha messa in giro Pieraccioni”.

 

Censure e scandali

Il paroliere ricorda anche altre sue opere finite al centro di polemiche. È il caso di L’importante è finire, che quest’anno compie 50 anni. All’epoca fu censurata alla radio per presunti riferimenti ambigui. La stessa madre di Malgioglio inizialmente lo rimproverò: “Che schifezza hai scritto?”. Solo leggendo davvero il testo ne riconobbe la bellezza. “Ci vedevano chissà cosa, mi vergogno pure a dirlo. Invece racconta di due che si lasciano facendo l’amore, oggi è un classico, Mina quando l’ha sentita è impazzita”.

Non mancano altri titoli che fecero discutere, come Ancora, ancora, ancora o Forte forte forte. Per Amanda Lear scrisse Ho fatto l’amore con me, mentre su A far l’amore comincia tu di Raffaella Carrà composta da Boncompagni dichiarò: “Questo pezzo è orrendo”. E aggiunge: “Non compongo con la testa di un uomo, ma di una donna”.

 

I grandi incontri

Malgioglio ricorda con affetto Franco Califano, che avrebbe voluto collaborare con lui perché “aveva grande ammirazione”, e l’esperienza con Adriano Celentano, capace di trasformare un suo pezzo in qualcosa di completamente nuovo. “Arrivò in studio, si sedette e cantò le parole, ma con una melodia completamente diversa, era un’altra canzone, non la mia. Lo ascoltai rapito, per me poteva fare tutto” confessa.

 

L’amore con Onur 

Oggi l’autore vive una relazione serena con Onur, il compagno turco con cui condivide momenti semplici e felici. “L’amore è una carezza, è andare al mare, non solo sesso sotto le coperte”, racconta, ribadendo di sentirsi amato e ricambiato. Se c’è qualcosa che gli è mancato nella vita, ammette, sono i figli, ma trova gioia nei nipoti. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.