105 FRIENDS
Music Biz
02 Novembre 2016
J-Ax lancia "Imperfetta forma". Il rapper italiano ha pubblicato la sua autobiografia, presentata anche in occasione del Lucca Comics 2016 appena andato in scena, che lo ha visto tra gli ospiti più attesi.
Un racconto che parte dalla sua infanzia nella periferia milanese, tormentato dai bulli e dalle difficoltà economiche: "Ero un paninaro low-cost - recita uno dei passaggi del libro - Chiesi a mia madre perché mi avesse messo al mondo sapendo di non potermi dare una vita felice. Mi vergogno di averglielo detto ma da ragazzo lo pensavo veramente".
La rivincita però arriva grazie alla musica, soprattutto al rap: "Eravamo stufi di sentir parlare cantautori con la barba che parlavano di un passato in cui non potevamo identificarci. Rappavo in inglese e all'inizio i miei testi oscillavano tra una traduzione automatica su internet e un gatto che cammina sulla tastiera".
Poi, però, arriva il successo con gli Articolo 31 con Dj Jad: "Decidemmo il nome dopo un incontro con un professore universitario che ci parlò di questo articolo sulla libera di espressione nella costituzione irlandese. Io e Jad ci siamo conosciuti ragazzi, siamo diventati uomini insieme, ma invecchieremo separati".