Music Biz

Ligabue: è il giorno del suo "Made in Italy"

Il cantante di Correggio pubblica il suo ultimo album in studio: "Il nostro paese non sa guarire dai suoi difetti".

Ligabue: è il giorno del suo "Made in Italy"

18 Novembre 2016

E' il giorno di "Made In Italy"Ligabue torna con un concept album in cui ha voluto raccontare l'Italia attraverso gli occhi di Riko, il suo alter ego.

Il cantante di Correggio ha raccontato il suo ultimo progetto in un'intervista al Corriere: "Riccardo è il mio secondo nome, quindi Riko è il mio alter ego. Rappresenta la mia vita parallela, quello che sarei stato se non fossi stato un musicista e mi permette di dire quello che penso con maggiore libertà.

"Ho pensato ad un concept perché amo dischi come 'Tommy' e 'Quadrophenia' degli Who, - ha aggiunto il Liga - impazzisco all'idea che qualcuno possa ascoltare il disco per intero. Nei testi c'è la storia dell'Italia di oggi, un paese che amo ma che non vuole risolvere i suoi vecchi difetti. La politica ha disatteso gli ideali che avevo da adolescente. Ed è doloroso vedere quanto si sia allargata la forbice della diseguaglianza tra ricchi e poveri".

Il 23 novembre, inoltre, arriverà su Fox un documentario sul percorso che ha portato alla nascita di "Made in Italy" e che racconta anche alcuni momenti salienti del "Liga Rock Park" a Monza, andato in scena lo scorso settembre. Ligabue ha pubblicato anche il nuovo video della traccia che dà il nome all'album.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su