Occidentali’s Karma: conoscete tutte le citazioni della nuova hit che ha vinto Sanremo?
Guardando il testo si notano moltissime citazioni, sapete individuarle e attribuirle al giusto personaggio?
21 Febbraio 2017
Francesco Gabbani ha conquistato il Festival di Sanremo con la sua canzone Occidentali’s Karma, un tormentone estivo ante litteram. Il testo è opera di Fabio Ilacqua, il quale ha pensato di creare una sorta di calderone fatto da citazioni varie spaziando da autori famosi a filosofi, non dimenticando elementi della cultura popolare.
Proviamo a vedere insieme alcune frasi della sua canzone e a scoprire chi le ha dette:
“La scimmia nuda balla”: la frase è da attribuire a Demond Morris, zoologo e sociologo inglese che nel ‘67 pubblica il saggio “La scimmia nuda. Studio zoologico sull’animale uomo” dove affronta in maniera rivoluzionaria la tematica dell’evoluzione del comportamento umano dalla preistoria.
“And singing in the rain”: chiaro il riferimento al balletto sotto la pioggia del film “Singin’ in the rain” di Stanley Donen e Gene Kelly del 1952.
Il balletto della scimmia invece si ispira al video della canzone “Salirò” di Daniele Silvestri.
“Coca dei popoli, oppio dei poveri” la frase riprende la critica di Marx a Hegel dove afferma che la religione sia l’oppio dei popoli.
“Per tutti un’ora d’aria, di gloria” con allusione alla prigione della vita, come dice Andy Warhol.
“Quando la vita si distrae cadono gli uomini” parafrasando il filosofo tedesco Friederich Nietzsche “Io amo gli uomini che cadono, se non altro perché sono quelli che attraversano”.
“Essere o dover essere, il dubbio amletico” non poteva mancare Shakespeare.
“Namastè”: l’espressione appartiene alla cultura induista e viene utilizzata come segno di saluto, accompagnata dal gesto di unire le mani all’altezza del petto accennando un inchino.