Music Biz

Ligabue: studente di teologia si laurea con una tesi sul rocker di Correggio

Il titolo scelto dal giovane Lorenzo è lo stesso di una canzone del Liga, “Hai un momento Dio?”. E arriva la lode.

Ligabue: studente di teologia si laurea con una test sul rocker di Correggio

03 Marzo 2017

Uno studente bolognese si è laureato in Teologia con una tesi sui testi di Ligabue. "Hai un momento Dio?" ora non è più solo il titolo di una delle canzoni più belle del rocker di Correggio ma anche della tesi con cui Lorenzo Galliani si è laureato (con lode, importante segnalarlo) all’Istituto Superiore di Scienze religiose di Bologna, come ha raccontato la sezione locale del quotidiano Repubblica. "E nessuno si è scandalizzato, anzi ho ricevuto molti consensi", ha spiegato Galliani, il cui relatore è addirittura il direttore dell’Istituto, Marco Tibaldi.

"Il merito è di un ragazzo di una media in cui faccio supplenza", ha spiegato Galliani, "Per distinguersi dagli altri disse che lui ascoltava Ligabue". In quel momento si è attivato il processo di ricerca dello studente, che è anche un giornalista e scrive per l’Avvenire.

La sua tesi di laurea analizza i testi che affrontano questioni religiose o il senso del divino secondo Liga. E non sono poche: "Il cielo è vuoto il cielo è pieno", "Tu che conosci il cielo", "Urlando contro il cielo", "Piccola stella senza cielo". "Ho preso in esame non solo le canzoni che si rivolgono direttamente all’Altissimo o a un suo simbolo, ma anche quelle polemiche contro il destino o nei confronti della sofferenza", ha aggiunto Galliani, citando brani come "Libera nos a malo", contro la morale cattolica, o "Lettera a G.", dedicata a un cugino morto prima del tempo.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack