Music Biz
Che musica ascoltano i chirurghi in sala operatoria?
Un'interessante indagine realizzata da Figure 1 e Spotify ci rivela quali sono le canzoni più ascoltate dai chirughi mentre si danno da fare con il bisturi.
C’è soprattutto il rock, con una buona dose di heavy metal, tra la musica che i chirurghi amano ascoltare mentre sono in sala operatoria. Lo ha rivelato una interessante ricerca di Spotify e Figure 1 sull’argomento. Partiamo dai generi: il più adatto secondo i chirurghi è il rock (49%), poi il pop (48%), apprezzati dal 43% dei chirurghi i brani di musica classica, più indietro il jazz, che è adatto solo per il 24% dei medici, e l’r&b (21%).
Tra i gruppi rock più ascoltati ci sono Metallica, Led Zeppelin, AC/DC, Scorpions, Doors, Queen, Kiss. Spotify ha ovviamente già messo a punto una playlist, chiamata Surgeons Soundtrack, che parte proprio da questo sondaggio e comprende brani come "Rock You Like a Hurricane" degli Scorpions, "Sweet Child O' Mine" dei Guns N' Roses, "Break on Through" dei Doors, "Paint it Black" dei Rolling Stones, "Whole Lotta Love" dei Led Zeppelin, "We Will Rock You" dei Queen, "Back in Black" degli AC/DC, "Rebel Rebel" di David Bowie, "Ace of Spades" dei Motörhead, "Nothing Else Matters" dei Metallica.