Music Biz

L'Italia è prima in Europa nell'ascolto di musica durante il lavoro

Siamo primi in Europa e secondi nel mondo: l’85% dei professionisti ascolta musica durante l’orario di ufficio.

Sapete che l’Italia è prima in Europa per  musica ascoltata a lavoro?

21 Settembre 2017

Finalmente un bel primato per l’Italia: secondo una ricerca di LinkedIn e Spotify il nostro Paese è primo in Europa e secondo nel mondo nell’ascolto di musica durante l’orario di lavoro. Stando ai dati diffusi l’85% dei professionisti italiani ascolta musica in ufficio, secondi gli spagnoli con l’83%, terzi i francesi col 73%. Nel mondo solo gli Stati Uniti ci battono con l’87%.

È opinione diffusa infatti che la musica renda più efficienti a lavoro mentre il 56% ritiene che ascoltare musica durante l'orario di ufficio migliori le motivazioni della giornata, il 52% sostiene che a beneficiarne sia la creatività, mentre per il 39% la musica porta calma e tranquillità.

E quali sono gli artisti più ascoltati dai lavoratori? Sul gradino più alto del podio ci sono i Coldplay con il 44%, segue Vasco Rossi col 33%, gli U2 col 31%, Tiziano Ferro col 30% e Ed Sheeran col 25%. Tra le canzoni più ascoltate invece spicca Viva la Vida, seguita da Bohemian Rhapsody e da Another Brick in the Wall.

Tra i generi meno ascoltati a lavoro c’è il rap, ritenuto elemento di distrazione e che non stimola la concentrazione. Infatti secondo i dati della ricerca i cinque artisti meno appropriati da ascoltare in ufficio sono Fedez (29%), J-Ax (28%), Fabri Fibra (26%), Gue Pequeno (20%) e Marracash (15%). Meglio il pop per il 60% degli intervistati, seguito da musica classica e rock, appaiati insieme al 30%.

Ascoltare musica può avere effetti positivi sui livelli di produttività, creatività e motivazione” sostiene Marcello Albergoni, numero uno in Italia di LinkedIn. Gli fa eco Veronica Diquattro, Managing Director Southern and Eastern Europe di Spotify: “Sappiamo bene quanto la musica sia importante nella vita di tutti giorni, in particolare nei momenti legati all'attività lavorativa. Per questo abbiamo realizzato colonne sonore specifiche per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza”. “Naturalmente da noi in Spotify la musica accompagna l’intera giornata del team, fin dai primi momenti della giornata di lavoro”.

Insomma musica per tutti, sempre e comunque, durante l’orario di lavoro. E allora tutti sintonizzati su Radio 105 mentre siete a lavoro: potete ascoltarci alla radio, ma anche dalla nostra app ufficiale o dal nostro sito. Dalla mattina con Tutto Esaurito fino alla sera con 105 Night Express, passando per il mitico Zoo, i nostri programmi vi aspettano tutti i giorni!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su