tutto news

Le chirurghe operano meglio degli uomini

Una ricerca ha dimostrato che i chirurghi donna operano meglio dei colleghi: i loro pazienti hanno un tasso di mortalità inferiore, ci sono meno complicazioni post operatorie e meno ricadute

Le chirurghe operano meglio degli uomini

13 Ottobre 2017

Tra le credenziali a favore di un chirurgo, una ricerca fatta in Canada afferma che ci sarebbe anche il genere. Infatti, dall'indagine sarebbe emerso che i chirurghi donna operano meglio dei colleghi uomini. I risultati della ricerca hanno osservato meno complicazioni post operatorie, meno ricadute e un tasso di mortalità inferiore nei pazienti che si sono affidati alle mani di una donna in sala operatoria.

La ricerca, pubblicata sul The British Medical Journal, ha preso in considerazione 104mila pazienti operati nell'Ontario tra il 2007 e il 2015. Confrontando i medici per sesso, età, esperienza e complessità delle operazioni portate a termine, l'indagine ha stabilito che i pazienti delle donne che tenevano in mano il bisturi avevano il 4% in meno di possibilità di morire o di subire complicazioni entro il mese successivo all'operazione.

A stabilire le ragioni di questo merito è stata però un'altra ricerca, condotta dalla Harvard School of Public Health. Secondo gli autori di questo studio il maggior successo delle donne sul tavolo operatorio è dovuto alla maggiore capacità di comunicare e confrontarsi con i pazienti e con i colleghi. Tuttavia le donne che scelgono la carriera in chirurgia sono meno degli uomini, a causa anche delle antiche barriere di accesso alla professione che continuano a privilegiare i medici maschi.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su