Music Biz
Vandalo rovina la statua di David Bowie a meno di 48 ore dall'inaugurazione
Grande sdegno per le scritte e i murales comparsi attorno all'opera inglese a breve distanza dalla sua inaugurazione. La security ha diffuso il video.
I fan di David Bowie hanno manifestato tutta la loro indignazione per quello che è stato fatto alla statua di Aylesbury a lui dedicata. L'opera, infatti, è stata vandalizzata, pochi giorni dopo la sua inaugurazione. Il memoriale, che è stato inaugurato domenica 25 marzo, è stato ricoperto di graffiti che recitano "sfamare prima i senzatetto" e "RIP DB".
Some Dickheads about. Bowie statue vandalised within 48 hours of unveiling pic.twitter.com/u4gBpwSo0M
— aladinsane (@isthismyemail1) 27 marzo 2018
La statua è stata eretta all'Aylesbury Market Square, vicino alla sede della Friars, dove Bowie fece debuttare per la prima volta il suo personaggio di Ziggy Stardust nei primi anni '70.
Il promotore del progetto David Stopps ha condotto una campagna di crowdfunding di successo per la creazione della statua, raccogliendo 100.000 sterline oltre al sostegno di diverse sovvenzioni.
Ma mentre i graffiti prendono di mira la statua evidenziando il problema dei senzatetto nella zona, il vice sindaco Mark Willis ha sottolineato che non è stato speso denaro pubblico per la statua: "Voglio sottolineare che questa statua ha ricevuto esattamente £ 0 di denaro pubblico. Esatto, £ 0. È stato interamente finanziato attraverso il crowdfunding, da parte di membri del pubblico, incluso me stesso. Uno degli enti di beneficenza che sostengo mensilmente è Shelter in quanto i senzatetto e la povertà sono flagelli assoluti per la società che hanno bisogno di essere risolti".
Il vandalo è stato ripreso da una telecamere a circuito chiuso nelle vicinanze della statua e l'emittente BBC News ha pubblicato il video del reato su Facebook.