Music Biz
I Baustelle e la sfida di cantare l'amore: ecco "L'amore e la violenza vol. 2"
Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini sono tornati dopo solo un anno con un disco nuovo di zecca. Ne parleranno a 105 Night Express, giovedì 11 aprile, alle 22:00.
A poco più di un anno di distanza dall'uscita di "L’amore e la violenza", i Baustelle hanno pubblicato (lo scorso 23 marzo) il seguito di quell'album intitolato "L’amore e la violenza vol.2 - dodici nuovi pezzi facili". Anticipato dal singolo "Veronica N.2", si tratta dell'ottava fatica in studio di Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini, assieme dal 2005.
Se il disco del 2017 era una raccolta di canzoni d'amore in tempi di guerra, storie di un'era bellicosa e senza scampo che spera l'amore, quelle di questo “volume 2” esplorano in modo specifico il campo d'azione centrale dell'intera storia della musica leggera italiana: quello della pura love song.
"L'amore e la violenza vol.2" è di fatto una raccolta di racconti a tema amoroso ambientati nel tempo della maturità e rappresenta anche una sfida, per i Baustelle, nel cercare un modo proprio, originale e lontano dal canone, di dire l'amore abbracciando il pop, affrontando un terreno così classico in modo personale giocando linguisticamente, musicalmente e idealmente con i suoi luoghi tradizionali.
Di questo nuovo progetto il gruppo parlerà a 105 Night Express con Dario Spada giovedì 12 aprile, alle 22:00.
Il 7 aprile è partito da Senigallia anche il loro tour. La band proseguirà la tournée per tutto il mese di aprile, chiudendola il 27 a Padova con il concerto al Gran Teatro Geox.
Ecco tutte le date:
venerdì 13 aprile - FONTANETO D’AGOGNA (Novara) - Phenomenon
domenica 15 aprile - MILANO - Alcatraz
lunedì 16 aprile - FIRENZE - Obi Hall
giovedì 19 aprile - ROMA - Atlantico
venerdì 20 aprile - NAPOLI - Casa della Musica
domenica 22 aprile - TORINO - OGR
venerdì 27 aprile - PADOVA - Gran Teatro Geox