Music Biz
Vasco Rossi, fan divisi sulla scaletta del primo concerto del tour
Un gruppo si lamenta pubblicamente delle canzoni scelte, il fan club ufficiale replica: "Pochi e anonimi".
"Caro Vasco ti scriviamo, e vorremmo non farlo...". Piccolo scossone e prove di democrazia diretta nel mondo di Vasco Rossi. Il suo Vasco Non Stop Live è partito domenica con il concerto allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro ma alcuni fan storici sono già annoiati e lo hanno fatto sapere con un messaggio su YouTube, riportato dal sito Rockol. Il problema, secondo loro? Vasco suona sempre le stesse canzoni. Bello per chi vede un concerto di Vasco all'anno, meno per chi segue buona parte del tour e si trova esposto a scalette sempre uguali.
"È da molti anni che le scalette dei concerti risultano essere sempre molto simili tra di loro: poche novità, qualche ripescaggio fatto da anni recenti e i soliti classici che occupano buona parte dello spettacolo. In duecento canzoni da te scritte ne ruotano sempre massimo cinquanta", si lamentano. "È normale che in una carriera lunga e fortunata come la tua ci siano molti pezzi cardine che devono essere suonati, e di questo ne siamo consapevoli; ma questi pezzi occupano circa dieci o tredici spazi in scaletta".
In poco tempo è arrivata la risposta del fan club ufficiale, che ha delegittimato la richiesta di questa parte del popolo vaschista, ritenuta minoritaria (e irrilevante) il cui messaggio è stato definito "una lettera che rappresenta nemmeno lo 0,01 per cento dei nostri fan", si legge nella replica, che definisce gli estensori: "100 persone di sempre che si lamentano di tutto..".
Secondo i fan ufficiali "statisticamente è corretto dire che alcune canzoni sono riproposte nei vari tour da anni ma allo stesso tempo non vuol dire nulla perché i live per arrangiamenti e scenografia sono esperienze sempre nuove e diverse. I pochi firmatari anonimi sono per l’esattezza 92 e neanche tutti hanno avuto modo di vivere ancora lo show".