Music Biz / Foto

Beatrice Antolini, ecco chi è la nuova musicista e corista di Vasco Rossi

Nata a Macerata, la polistrumentista e cantante ha pubblicato il suo ultimo album lo scorso febbraio. Da maggio sarà in tour con il Komandante.

19 Marzo 2018

Vasco Rossi ha annunciato delle novità nella formazione che affronterà con lui sul palco il prossimo tour, il Vascononstop 2018. Una di queste è Beatrice Antolini, musicista classe 1980 di Macerata particolarmente incline alla sperimentazione nel sound: "La New Entry è una giovane polistrumentista di talento che vi stupirà suona percussioni sintetizzatore pianoforte chitarra e sostituirà Clara per i cori", ha scritto il Komandante su Facebook comunicando le "convocazioni" per i prossimi show su Facebook .

La Clara di cui parla Vasco è Clara Moroni, corista di Vasco dal 1996. Non sarà più sul palco con il rocker di Zocca ma aprirà tutti i concerti negli stadi del cantante: "Clara sarà comunque presente con un suo progetto personale e aprirà i concerti in diverse città". Anche se questa scelta non ha fatto contenti tutti, soprattutto lo zoccolo duro dei fan di Vasco, che avrebbe preferito una scelta più conservatrice, la Antolini si presenta con un curriculum niente male, che ben si sposa con l'attitudine del Blasco, sempre voglioso di rinnovarsi sia in studio, sia dal vivo.

La musicista marchigiana inizia la sua carriera suonando la batteria in una tribute band dei Joy Division. È una pianista di formazione, ma sa suonare tutti gli strumenti base della musica leggera essendosi alternata per anni tra chitarra e basso. Inoltre, è anche una cantautrice molto apprezzata, dettaglio che completa un profilo interessantissimo. Tutte queste competenze le ha messe in tutti i suoi dischi, incluso l'ultimo uscito lo scorso 16 febbraio 2018 ("L'AB), lavoro di cui ha curato ogni aspetto: ha suonato tutti gli strumenti presenti (chitarra, basso, batteria, percussioni, synth, piano e programmazioni elettroniche) e arrangiato, prodotto, registrato e mixato tutti i brani, di cui ha firmato anche musica e testi. 

Si tratta del sesto album della Antolini che alle spalle ha anche numerose collaborazioni, in studio o sul palco, tra cui ci sono quelle con Baustelle, Bugo, Afterhours, Velvet, A Toys Orchestra, Emis Killa e Angela Baraldi. Nel 2009 si è aggiudicata il Premio PIMI, premio italiano per la Musica indipendente, come "migliore artista solista".

Come avrà accolto la chiamata di Vasco? Brindando come ha fatto vedere su Instagram, dove ha postato anche gli screen del post del cantante di Zocca. 

Champagne!

Un post condiviso da BEATRICE ANTOLINI (@beatrice_antolini) in data:

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su