Music Biz
Eros Ramazzotti dedica il suo nuovo album "Vita ce n'è" a Pino Daniele
Il disco uscirà il prossimo 23 novembre
Eros Ramazzotti torna con un nuovo disco che riparte dall'amore, per lui da sempre filo conduttore nella sua musica. Lo dimostra ancora una volta con Vita ce n'è, disco dedicato all'amico di una vita, Pino Daniele. "È un momento storico difficile per l'Italia, per il mondo e c'era bisogno di un messaggio positivo, di un messaggio forte. L'amore lo è: quello per la musica e quello in generale", ha spiegato Eros, annunciando l'uscita del disco in 100 Paesi del mondo il prossimo 23 novembre.
Vita ce n'è per lui è uno slogan e una speranza: "Racchiude il significato di tutto il disco: una ripartenza forte, un modo per dire andiamo avanti. Insomma, non è solo il titolo di un brano, ma un concetto più ampio e importante", ha spiegato durante l'evento di presentazione al Castello Sforzesco di Milano in compagnia di Pippo Baudo.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Eros Ramazzotti (@ramazzotti_eros) in data:
Nel disco ci sono quattordici inediti targati Ramazzotti, in un progetto pensato per rendere omaggio all'amico di una vita, Pino Daniele. "Per me era un mito, come per intere generazioni, poi è diventato un amico. All'inizio per i nostri diversi caratteri abbiamo avuto un rapporto conflittuale, sfociato poi in un bellissimo rapporto di grande rispetto e stima. Manca tanto al firmamento della musica italiana, per questo ho voluto dedicargli il mio lavoro. Era il minimo", ha spiegato il cantautore. E poi, tante collaborazioni: Jovanotti, Cheope, Federica Abbate, Enrico Nigiotti, Luis Fonsi e Alessa Cara.
Vita ce n'è è anche un tour mondiale, che il 17 febbraio debutterà a Monaco di Baviera, sold out, e vedrà Eros protagonista nei cinque continenti (venduti in Europa già 200 mila biglietti). In Italia arriverà nei palasport dal 2 marzo con la prima data a Torino, poi dal 6 al 9 marzo quattro date a Milano e dal 12 al 16 altre quattro date a Roma.
"Bisogna sempre andare avanti, fermarsi non è possibile. Bisogna guardare avanti, anche nei momenti difficili bisogna essere forti e positivi", dice il cantautore, che sogna di arrivare come Charles Aznavour a calcare i palchi di tutto il mondo fino a 93 anni. Infine Eros ha lanciato un indizio importante sul prossimo Sanremo: "Io ospite a febbraio? Ci sono, se Baglioni mi vorrà".