Music Biz

Il ritorno di Tormento: fuori “Acqua su Marte”, il singolo insieme a J-Ax

L’ex voce dei Sottotono ritorna sulle scene: “La trap? È basata su valori sballati”.

Il ritorno di Tormento: fuori “Acqua su Marte”, il singolo insieme a J-Ax

Credits: Instagram

Fino a qualche anno fa, oltre agli Articolo 31, in Italia, sulla scena rap, c’erano anche i Sottotono, che poi però si sono sciolti. La voce di quel gruppo sta tornando proprio ora sulle scene: si tratta di Tormento, che ha appena pubblicato il suo nuovo singolo intitolato “Acqua su Marte”, un duetto con J-Ax.

È un brano a metà tra dance e soul che, come ha spiegato il cantante, “vuole veicolare un messaggio positivo, cioè che tutto è sempre possibile, anche quando sembra che le cose non vadano per il verso giusto”. Per Tormento questa canzone è “un 2.0 del ‘rap alla vecchia maniera’" e lo scopo è anche quello di anticipare il disco che uscirà in autunno. Il video del singolo, invece, uscirà nei prossimi giorni.

A proposito dell’ex leader degli Articolo 31, con un post su Instagram Tormento ha raccontato della loro amicizia che dura ormai da anni e che rappresenta per lui un rapporto speciale: “A distanza di anni provo la stessa ammirazione per J-Ax, un artista che è stato in grado di prendere il linguaggio del rap e trasportarlo in un immaginario totalmente italiano – ha scritto nel post - Anche le sue venature rock, le sento vicine al mondo funk melodico losangelino che ho sempre adorato. Ad oggi è uno dei pochi artisti del panorama rap con cui so di poter realizzare una canzone senza che l’ego da rapper, di essere duro a tutti i costi, venga fuori. Le nostre voci portano il segno di una vita dedicata alla musica e la dura vita dei tour infiniti. Siamo dei ‘duri’ a priori che, dalle esperienze hanno sempre cercato di cogliere gli insegnamenti positivi di questa cultura che ci ha rapito fin da giovanissimi”.

Visualizza questo post su Instagram

[..] A distanza di anni provo la stessa ammirazione per @j.axofficial , un artista che è stato in grado di prendere il linguaggio del rap e trasportarlo in un immaginario totalmente italiano. Anche le sue venature rock le sento vicine al mondo funk melodico losangelino che ho sempre adorato. Ad oggi è uno dei pochi artisti del panorama rap con cui so di poter realizzare una canzone senza che l’ego da rapper, di essere duro a tutti i costi, venga fuori. Le nostre voci portano il segno di una vita dedicata alla musica e la dura vita dei tour infiniti. Siamo dei “duri” a priori, che dalle esperienze hanno sempre cercato di cogliere gli insegnamenti positivi di questa cultura che ci ha rapito fin da giovanissimi. Pic by @marcocaravaggiphotography

Un post condiviso da Tormento (@tormentothereal) in data:

In una recente intervista per Repubblica, Tormento ha detto la sua sulla trap, il rap di nuova generazione: “Hanno sdoganato un linguaggio molto forte che all’Italia fa bene – ha sottolineato - perché è importante lo scontro generazionale tra chi ascolta e chi oltre i 40 anni non riesce quasi a comprenderli. Ora abbiamo l’occasione di ascoltarli, e a volte nel rap i ragazzi raccontano cose che non direbbero neanche ai loro genitori, diventa un’occasione per noi più adulti per capire come pensano questi ragazzi e in quale società sono immersi”.

Tormento sembra dunque apprezzare la trap, tuttavia non ha potuto fare a meno di notare le differenze tra questo nuovo genere e il rap della sua generazione: “Forse potremmo anche correre ai ripari, sempre che ce ne fosse la volontà, perché mi dispiace vedere la realtà in cui vivono – ha detto - sono cresciuti su dei valori sballati,i soldi dovrebbero essere solo il mezzo per raggiungere quel che piace ma sono invece diventati il fine, e questo mi terrorizza. I soldi per il rap erano il segno che ce l’avevi fatta a uscire dal ghetto, invece questi te li sbattono in faccia. A me per contestare bastava un pantalone largo, a loro serve disegnarsi un tatuaggio in faccia”.

 Ascolta la nostra web radio dedicata al rap italiano!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 Estate
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Trap
 
105 Classics
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 

Playlist tutte