105 FRIENDS
Music Biz
Credits: Instagram
11 Novembre 2019
Instagram sta testando delle nuove funzionalità legate a una nuova policy il cui scopo è quello di migliorare il “benessere psicologico” degli utenti. Nello specifico, non è più possibile vedere i like: “In realtà, i proprietari degli account possono ancora vedere i like - ha spiegato il capo del social network, Adam Mosseri - ma nessun altro può vederlo. Abbiamo deciso di fare questo per i giovani. L’idea è quella di ‘depressurizzare’ Instagram, ossia renderlo meno competitivo e dare agli utenti più spazio per focalizzarsi sul contatto con le persone che amano e con le cose che sono una fonte di ispirazione per loro”.
Tante persone, però, non sono d’accordo con questa nuova policy, come ad esempio la rapper Nicki Minaj, che è convinta che queste nuove regole danneggeranno gli artisti per i quali, si sa, i like contano molto. La modella ha così deciso di boicottare Instagram non pubblicando più nulla sul suo account in segno di protesta.
“Non pubblicherò più niente su IG perché hanno deciso di rimuovere i like - ha fatto sapere la cantante su Twitter - a cosa dovrei dedicarmi adesso? Penso a tutto il tempo che avrò con la mia nuova vita. Questa situazione non riguarda ciò che le aziende più piccole dovranno affrontare - ha sottolineato - ma riguarda il perché le aziende più grandi stanno facendo ciò. Questo è perché i musicisti non fanno soldi. Le etichette e le piattaforme di streaming sanno cosa dire per farci stare buoni, mentre loro continuano a fare soldi veri”.
Secondo la rapper interprete di “Anaconda”, dunque, questa nuova policy di Instagram non avrebbe nulla a che fare con il desiderio di creare un social dove la competizione non colpisca in maniera eccessiva gli utenti, bensì riguarderebbe una strategia portata avanti dalle grandi aziende a danno di quelle più piccole e dalle etichette discografiche a danno degli artisti.