Tutto News

Questa illusione ottica sta mandando tutti fuori di testa

È opera di uno sviluppatore di videogiochi e ha vinto il concorso della Neural Correlate Society.

Questa illusione ottica sta mandando tutti fuori di testa

Credits: YouTube

02 Gennaio 2020

Se vi piacciono le illusioni ottiche, allora lasciatevi ipnotizzare dalla Dual Axis, opera di Frank Force, uno sviluppatore di videogames del Texas famoso per aver lavorato a giochi come Doom, Red Faction: Guerrilla, Psi-Ops e Starhawk.

Questa incredibile illusione ottica ha addirittura vinto il primo premio al concorso indetto dalla Neural Correlate Society, un’organizzazione no-profit che si occupa di promuovere la ricerca scientifica percettivo-cognitiva. La Dual Axis mostra una serie di anelli in torsione che sembrano muoversi in senso orario, antiorario, su un’asse verticale od orizzontale a seconda di come vengono osservati.

Per realizzare il codice in Javascript di questa illusione ottica Frank Force ha impiegato solo un giorno: “La parte di programmazione è stata veloce – ha spiegato a Motherboard - ma per capire come presentare la cosa ci sono volute un paio di iterazioni”. Non è la prima volta che lo sviluppatore riesce a creare un’illusione ottica, ma questa gli ha dato una particolare soddisfazione anche perché l’ha elaborata a partire dalle curve di Lissajous, un sistema di equazioni che crea moti armonici complessi. 

Ho notato che se mi concentravo, ero capace di farle ruotare su entrami gli assi – ha raccontato Force - Queste sono forme matematiche molto ben note, ma non ho trovato da nessuna parte qualcuno che parlasse della loro natura di illusione ottica; così c'ho lavorato un po' su e dopo averle testate su un paio di persone ho capito che erano proprio uno spasso. Il momento di quando te ne accorgi ti dà una grande soddisfazione – ha proseguito per poi concludere - Ed è anche un po' una metafora del vedere le cose da più prospettive, che è un concetto più importante che mai, oggi”. Guardare per credere.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su