Loading

Tutto News

La lettera di scuse della tv francese all'Italia per lo spot sulla Pizza Coronavirus

"Comprendiamo il dolore e la rabbia degli italiani", ha detto l'emittente francese.

Sono passate poche ore, ma l'indignazione è stata tanta. Canal+ ha mandato in onda uno spot davvero raccapricciante, ironizzando sull'emergenza COVID-19 in Italia. Tutti l'avete visto il pizzaiolo italiano che, con uno sputo infetto, contagia tutti. Ecco, la satira non è piaciuta a nessuno. E oggi, sono arrivate puntuali le scuse dell'emittente francese indirizzate all'ambasciatore italiano in Francia, Teresa Castaldo. "Comprendiamo il dolore e la rabbia degli italiani", si legge nella lettera. 

Il filmato, continua la missiva, "voleva essere satirico, ma non lo è. Ed è ancor più inappropriato nell'attuale contesto di pandemia. È stato immediatamente rimosso da tutti i nostri media". La firma è di Maxime Saada, presidente del direttorio del gruppo Canal+. 

"A nome della direzione di Canal+, vogliamo indirizzare le nostre scuse più sincere all'Italia, all'insieme degli italiani e alla comunità italiana in Francia e a tutti coloro che sono rimasti offesi". Saada ha cercato di spiegare il gesto descrivendo il tono della trasmissione in cui la clip è andata in onda: "è una trasmissione dall'umorismo acido e sarcastico trasmessa su Canal+ dal 1993. Nessuno sfugge al suo umorismo e gli autori scrivono la trasmissione in grande libertà. Ciò può avere la conseguenza, rara ma deplorevole, di produrre un testo o uno sketch inutilmente offensivo". 

Poi la conclusione: "La direzione di Canal+ e io stesso proviamo collettivamente, e ciascuno personalmente, sentimenti fraterni e amichevoli per l'Italia e gli italiani. Siamo solidali con l'Italia per la prova che sta attraversando proprio come la Francia". 

Per chi non l'avesse visto, ecco il video che fa satira inutile sul Coronavirus in Italia. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.