Tutto News
29 Maggio 2020
Distinguere a colpo d’occhio un’anguria dolce e succosa da una scadente è possibile: ecco 6 semplici accorgimenti per scegliere con sicurezza il frutto dell’estate per eccellenza.
1. Attenzione a dimensioni e peso: meglio scegliere un’anguria media e dal peso proporzionato alle dimensioni, perché matura al punto giusto e senza troppa acqua al suo interno.
2. La caratteristica macchia gialla o arancione dell’anguria è fondamentale, perché indice di un frutto maturo che è stato molto tempo a terra: meglio evitare le angurie totalmente verdi, perché sono le meno mature.
3. Anche le angurie hanno un sesso: nella scelta sono preferibili le femmine, solitamente più dolci e caratterizzate da una forma più bassa e arrotondata.
4. La buccia deve avere delle striature ben definite e vicine tra loro. Le macchie scure, invece, sono i segni che le api lasciano durante l’impollinazione, ma anche una garanzia di una polpa dolce e succosa.
5. Il picciolo, poi, deve essere secco e appassito: solo in questo caso l’anguria è stata colta al giusto momento di maturazione.
6. Infine, un’ultima prova: picchiettando la buccia del cocomero, bisognerà sentire un rumore sordo, come se fosse vuoto.