Tutto News
Lei è Erica, la prima attrice robot al mondo
Reciterà nel film giapponese "B" ed è già stata una conduttrice tv.
Erica è la prima attrice robot, protagonista di un film giapponese, dal titolo "B". L'intelligenza artificiale, quindi, fa il suo ingresso nel mondo cinematografico e apre le porte a una serie di sperimentazioni di questo genere. La lavorazione della pellicola è già iniziata nel 2019 e terminerà nel 2021.
L'hanno creata gli ingegneri giapponesi Hiroshi Ishiguro e Kohei Ogawa, che hanno investito nell'iniziativa dal 2017. Si tratta di un progetto ambizioso, pionieristico, per nulla scontato. Non sarà facile, infatti, dotare Erica di un comportamento più umano possibile.
Gli ideatori hanno parlato delle difficoltà di superare l'effetto robotico all'interno della pellicola: "In altri metodi di recitazione gli attori coinvolgono le loro esperienze di vita nel ruolo, ma Erica non ha esperienze di vita. È stata creata da zero per interpretare il ruolo. Abbiamo dovuto simulare i suoi movimenti ed emozioni attraverso sessioni one-to-one, come controllare la velocità dei suoi movimenti, parlare con i suoi sentimenti e allenare lo sviluppo del personaggio e il linguaggio del corpo".
La trama del film "B" parla di uno scienziato che si trova in difficoltà, con in mano un progetto pericoloso che potrebbe costargli caro. L'unica cosa che potrà fare è proteggere la sua creazione, Erica appunto, e farla scappare.