Tutto News
Un professore ha cucinato ricette di 4.000 anni fa trovate su una tavoletta antica
Ha sostituito un unico ingrediente: al posto del sangue di pecora ha usato la salsa di pomodoro.
Il recente lockdown ha risvegliato lo chef che abbiamo dentro. Con ricette improbabili, abbiamo visto persone cucinare e provare piatti piuttosto discutibili con scarso successo. Nel frattempo anche il professore universitario Bill Sutherland era impegnato in cucina, ma con un diverso tipo di progetto in mente. Il professore di biologia della conservazione all'Università di Cambridge, si è rimboccato le maniche e ha preparato alcuni piatti molto difficili, scolpiti su un'antica tavoletta mesopotamica.
Questi piatti, risalenti a 3.770 anni fa, erano a base di carne di agnello, brodo, cipollotti, porri, lievito madre e... sangue di pecora! Ovviamente quest'ultimo ingrediente è stato sostituito con la salsa di pomodoro. Il professore ha definito queste ricette le "più antiche esistenti" e poi ha postato le immagini su Twitter; subito sono diventate virali tanto che quasi 4 milioni di utenti hanno visto il suo tweet. Bill ha detto ironicamente che "è il miglior pasto mesopotamico che abbia mai mangiato" e si è detto anche incredulo per la moltitudine di persone che ha apprezzato la sua cucina. Il pranzo babilonese di Bill consisteva in 4 piatti di difficile preparazione e una pagnotta di pane.
Bill ha sentito parlare delle ricette grazie al libro del dottor Moudhy Al-Rashid, un esperto di cucina mesopotamica. Il professore dice di aver impiegato tre ore per preparare tutto, un'ora di pianificazione e un paio d'ore di cottura.
Stew of lamb. This was simple and delicious. Crumbled in a couple of barley cakes (made by daughter Tessa), which made a rich unctuous sauce. Crushed leek and garlic topping gave it an sharp edge 2/6 pic.twitter.com/5UlPUc2plF
— Bill Sutherland (@Bill_Sutherland) June 28, 2020