105 FRIENDS
Tutto News
17 Luglio 2020
Il Sole è uno spettacolo della natura. È vita, è calore e senza di lui non staremo qui a parlarne. È presto spiegata la forte attrazione che esercita su di noi, ed è per questo che da sempre abbiamo la voglia di vederlo da vicino. Ora tutti i nostri desideri sono esauditi, perché sono arrivate le prime immagini di Solar Orbiter, scattate a una distanza ravvicinata.
La sonda non è ancora completamente operativa, ma le foto sono pazzesche. Si sta parlando una distanza di 77 milioni di km, meno della metà della distanza Terra-Sole. Una cosa del genere non è mai successa. È possibile vedere una struttura complessa, creata dall'interazione tra il caldo plasma della corona e l’intenso campo magnetico solare.
La sonda sta cercando di capire qual è la temperatura della corona solare e qual è il meccanismo che trasferisce energia dal basso verso l’alto.
Ma non finisce qui: Solar Orbiter raggiungerà una distanza dal Sole di 42 milioni di km e a quel punto potremmo ammirarlo da un'angolazione diversa e fare delle scoperte incredibili.
LE IMMAGINI DEL SOLE PIÙ VICINE MAI REALIZZATE! Erano state annunciate e ora sono arrivate: le prime immagini di Solar...
Pubblicato da Chi ha paura del buio? su Giovedì 16 luglio 2020