Tutto News
Il vaccino contro il Covid-19 disponibile (forse) entro fine anno
L'Università di Oxford, dove sono in atto le sperimentazioni per il vaccino, parla con molta cautela.
Potremmo essere vicini a un vaccino contro il Covid-19. I ricercatori dell'Università di Oxford stanno facendo una serie di test e sperimentazioni che, per il momento, hanno dato ottimi risultati. Gli autori dello studio fanno sapere che potrà essere disponibile entro la fine dell'anno, ma nel farlo ci mettono molta cautela. "È possibile, ma non certo", dichiarano.
"La fine dell'anno per la distribuzione del vaccino è una possibilità, ma non c'è assolutamente certezza, perché devono avvenire tre cose. Il vaccino dovrà funzionare anche nei prossimi test, essere prodotto in grande quantità e le agenzie regolatorie dovranno approvarlo per un uso di emergenza. Tutte e tre queste cose devono avvenire contemporaneamente per vedere un gran numero di persone vaccinate", queste sono le parole Sarah Gilbert, dell'Università di Oxford. Per arrivare a una sua commercializzazione, quindi, il vaccino deve superare ancora altri test e dovrà essere prodotto, nonché distribuito, in grandi quantità.
C'è ottimismo, ma non possiamo - e dobbiamo - ancora abbassare la guardia. Come afferma Piero Di Lorenzo, AD della società di Roma Irbm che sta provvedendo alla produzione del vaccino di Oxford: "Anche se sappiamo bene che il percorso è ancora lungo, per affermare che è fatta ci vorranno mesi. Ci vuole grandissima prudenza, non siamo al verdetto finale. Siamo moderatamente ottimisti. Avere toni trionfalistici non ha senso".