Tutto News

Elon Musk conferma che un giorno la musica sarà trasmessa direttamente al cervello

La tecnologia promette una vera simbiosi tra uomo e macchina.

Elon Musk conferma che un giorno la musica sarà trasmessa direttamente al cervello

Credits photo: express.co.uk

22 Luglio 2020

La start up Neuralink di Elon Musk starebbe sviluppando (tra le altre cose, ovviamente) impianti cerebrali che consentiranno di eliminare la necessità di indossare cuffie e auricolari, trasmettendo la musica direttamente al cervello.

A confermarlo (ufficiosamente) è stato lo stesso magnate della tecnologia in una sessione Q&A tenuta domenica pomeriggio su Twitter. Lo scienziato informatico Austin Howard ha domandato a Musk se un giorno sarà possibile ascoltare musica attraverso un’interfaccia cervello-computer come Neuralink. La risposta dell'imprenditore? Un deciso: "Si".

Secondo quanto appreso da una presentazione del 2019, la società starebbe lavorando ad un dispositivo collegato al cervello tramite alcuni piccoli fori nel cranio realizzati con un laser.

Questo dispositivo si pone l'obiettivo di riparare connessioni neurali danneggiate (come quelle che causano il Parkinson). Ma le applicazioni potrebbero essere molteplici, compresa la stimolazione di rilascio di sostanze chimiche nel cervello per combattere ansia e depressione, come ha rivelato un altro "Si" del magnate alla domanda di un altro utente. 

Insomma, pare che nel futuro avremo tecnologie capaci di creare una vera e propria simbiosi uomo-macchina...

(Credits photo: express.co.uk)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su