Tutto News
Un treno super-veloce che viaggia a oltre 600 km/h? Il progetto cinese
La locomotiva potrebbe andare più veloce di un aereo.
Il mondo dei trasporti veloci è sempre in continua evoluzione. In Cina stanno hanno progettato un treno super-veloce che potrebbe raggiungere e superare i 600 Km/h. Il progetto avveniristico è stato lanciato dalla China Railway Rolling Stock Corporation e ha dell'incredibile.
La moderna locomotiva sfrutterebbe la levitazione magnetica, grazie alla quale potrebbe correre a velocità fortissima. Il treno si chiama "Maglev" e non ci sarebbero binari, ma cuscinetti d'aria che portano uno spazio di circa 5 centimetri tra la struttura del treno stessa e i binari magnetici. In questo modo non ci sarebbe più attrito tra le ruote della locomotiva e i binari, fatto che darebbe una spinta in più al mezzo di trasporto, facendolo diventare più performante di un aereo.
Il prototipo è pronto e ora la società fa sapere di voler avviare la produzione su larga scala entro il prossimo anno. Se così fosse, si tratterebbe di una delle rivoluzioni più incredibili di sempre. Pensiamo solo a tutte le persone che hanno paura di volare, ma non vogliono perdere l'occasione di fare un bel viaggio.