Loading

Tutto News

Secondo uno studio brasiliano rifiutare la mascherina è sintomo di disturbo antisociale della personalità

Ecco cosa ha rivelato uno studio condotto in Brasile.

Secondo un recente studio condotto in Brasile, il rifiuto di indossare la mascherina e di osservare le norme anti-contagio potrebbe essere collegato a tratti anti-sociali di personalità.

La ricerca condotta in America Latina, che ha sottoposto ad un questionario un campione di 1.500 persone di età compresa tra i 18 e i 73 anni, ha indagato la capacità empatica degli individui coinvolti analizzando i loro sentimenti sociali.

I dati ottenuti hanno permesso di dividere i partecipanti in due gruppi con pensieri e comportamenti opposti. Il gruppo degli empatici (costituito da 1200 partecipanti) si è mostrato pronto ad osservare le misure anti-Covid per tutelare se stessi e gli altri. Mentre il gruppo antisociale, composto da 400 persone propense ad opporsi alle misure di sicurezza, ha rivelato tratti tipici del disturbo antisociale di personalità (ASPD), dimostrandosi incuranti dei rischi e disinteressati a proteggere se stessi e gli altri.

Il team di ricercatori che ha realizzato lo studio ha affermato di sperare che questi risultati aiutino a convincere le autorità sanitarie a fare di più per educare le persone e per sensibilizzarle sul tema del rispetto delle misure di contenimento.

(Credits photo: Getty)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.