TUTTO NEWS

Donna ha 93 personalità: "Ho trovato il partner che mi capisce"

Per quanto riguarda Amber, i suoi personaggi vanno dai bambini piccoli che amano dipingere agli adulti maturi che amano cenare fuori

Donna ha 93 personalità: "Ho trovato il partner che mi capisce"

Credits: Profilo Instagram @healing.the.mosaic

12 Settembre 2023

Redazione 105

Amber Lodge, 31 anni, ha trovato l'amore e la felicità nonostante sia affetta da Disturbo Dissociativo dell'Identità (DID), precedentemente noto come Disturbo di Personalità Multipla. Questa condizione comporta la presenza di diversi "alter ego" che possiedono ciascuno la propria età, genere ed esperienze di vita distinte. Nel caso di Amber, queste personalità vanno dai bambini piccoli che amano dipingere agli adulti che amano cenare fuori. 

Le personalità presenti all’interno di Amber sono 93 ed alcune di queste sono schiette e dirette, mentre altre sono timide e riservate. Amber è stata diagnosticata con DID cinque anni fa e ha già sperimentato la complessità delle relazioni, con i suoi partner che lottavano per capire le sue identità in rapido cambiamento, portando a storie d'amore di breve durata. Nonostante ciò, Amber ha trovato l'amore e la felicità e dimostra che la DID non deve impedire di vivere una vita piena e soddisfacente.

Prima che ci venisse diagnosticata la DID era difficile per le persone con cui uscivamo perché non capivano perché avremmo cambiato così tanto e perché sembravano avere una persona diversa ogni volta", così riferisce Andrea, la sua attuale compagna, a Carter News.

Le personalità alternative di Amber Lodge possono emergere da 5 a 8 volte al giorno, portando a cambiamenti imprevedibili nella sua personalità. In una notte qualsiasi, Amber può addormentarsi accanto a un alter ego e svegliarsi con una personalità completamente diversa il giorno successivo, come ad esempio succede con Andrea, uno dei suoi alter. Prima di ogni transizione alterata, Amber Lodge avverte dei segnali che la fanno sentire distanziata, servendo come spunto per anticipare l'emergere di una nuova personalità.

Le relazioni in generale, anche con gli amici, possono essere impegnative, cerchiamo di essere il più affidabili possibile, ma se abbiamo fatto piani e poi finisce fuori un alter diverso, e non vogliono leggerlo o non vogliono uscire con quella persona, semplicemente non si presenteranno”.

Andrea ha proposto a Lodge di sposarla in modo spensierato e spontaneo, descrivendo la proposta come una conversazione informale. Inoltre, ha persino pianificato una proposta personalizzata per uno dei suoi alter ego, completa di rose bianche e palloncini. “Vorrei solo che le persone capissero un po’ di più sul DID, poiché si renderebbero conto che non è così complicato come potrebbe sembrare”, conclude Amber.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Amber (@healing.the.mosaic)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su