105 FRIENDS
TUTTO NEWS
07 Settembre 2022
Redazione 105
Nel mondo del recruiting si sta facendo sempre più spazio un fenomeno: il talent shortage. Che significa? Vuol dire che le aziende cercano alcuni profili specifici che non riescono a trovare. In questo articolo vi diremo le 5 soft skill più ricercate da recruiter e datori di lavoro.
Le aziende faticano a trovare personale: sia per quanto riguarda la formazione tecnica e specifica di settore, ma anche per quanto riguarda le soft skills.
Francesca Verderio, Talent Acquisition Manager di Zeta Service (azienda che si occupa di servizi dedicati alle Risorse Umane) ha provato a interpretare i cambiamenti del mondo del lavoro di questi tempi: “Questa difficoltà a trovare i talenti rischia di diventare una nuova normalità – spiega – I lavoratori stanno ridefinendo il work life balance dando sempre più priorità alla loro vita privata e per questo motivo le aziende devono modificare il loro approccio alla gestione dei talenti. Offrire semplicemente uno stipendio più alto, premi e benefit è un modello datato e controproducente: occorre immaginare una diversa cultura del lavoro dove i dipendenti sono apprezzati e incoraggiati a soddisfare i propri interessi e le proprie ambizioni per ottenere un più alto livello di fidelizzazione”.
A completare il profilo professionale insieme alle hard skills ci sono sicuramente le soft skills. Le più apprezzate da chi deve selezionare il personale sono 5:
Quali di queste 5 soft skills fondamentali oggi nel mondo del lavoro credi di avere?