TUTTO NEWS

I videogiochi stanno cambiando per sempre il Natale e le feste

Un sondaggio racconta come stanno cambiando le abitudini a causa dei videogame

I videogiochi stanno cambiando per sempre il Natale e le feste

Credits: Getty Images

06 Dicembre 2022

C’era una volta la tombola, ora c’è Minecraft. Le abitudini durante le festività stanno cambiando velocemente e al ritmo dei videogiochi. Un sondaggio fatto da YouGov per la divisione britannica di Xbox, ha scoperto che il 78% degli inglesi gioca abitualmente ai videogiochi durante le feste e, grazie ai dati interni di Xbox Live da novembre 2021 a gennaio 2022, è venuto fuori che i videogiochi adatti alle famiglie, come Minecraft e Forza Horizon 5, rappresentano più del 50% dei giochi giocati durante le feste nel 2021: un aumento impressionante negli ultimi anni. 

Tra gli intervistati (giocatori), il 60% ritiene che i videogiochi siano un ottimo modo per interagire virtualmente con la famiglia e gli amici che non riescono a riunirsi in presenza durante le festività. Il 72% degli intervistati ritiene che la varietà dei videogiochi disponibili renda i videogiochi adatti a tutti, dai piccoli ai grandi. I videogiochi hanno in parte sostituito i giochi da tavolo, considerati più divisivi. Infine sotto Natale i videogiochi diventano anche un regalo perfetto: con un budget limitato ce la si può cavare e fare un pensiero molto gradito. 

Questo natale poi sarà speciale per i videogiocatori, ma anche per gli appassionati di Harry Potter: sarà caratterizzato dall'attesa per l'uscità di Hogwarts Legacy, un videogioco dedicato agli amanti del maghetto più famoso della letteratura per ragazzi. Hogwarts Legacy è ambientato nel 1800 e non ai giorni nostri. Gli aspiranti maghi e streghe potranno essere completamente personalizzati e sarà possibile anche creare personaggi transgender, per un dopo-Natale 2022 all’insegna di videogiochi e inclusivittà.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su