Loading

TUTTO NEWS

Viaggiare in aereo con più di 100 ml di liquidi nel bagaglio a mano? In UK si potrà

Redazione 105

Arrivano gli scanner a tomografia computerizzata che mostrano il contenuto in 3d

Via libera a liquidi o computer portatili in borsa in aereo, almeno nel Regno Unito. In futuro ogni bagaglio verrà scansionato così com’è attraverso speciali scanner a tomografia computerizzata che faranno vedere agli addetti alla sicurezza aeroportuale un’immagine tridimensionale del contenuto della borsa, invece che la classica immagine a due dimensioni. 
La speranza dell'introduzione della nuova tecnologia è quella di contribuire a velocizzare i controlli di sicurezza in aeroporto, lungaggini che spesso causano lunghe code e tempi di attesa ingiustificati. Nel peggiore dei casi alcune persone hanno addirittura perso l’aereo per colpa degli eterni controlli preliminari al volo.
La nuova tecnologia di scanner dovrà essere tassativamente presente entro la metà del 2024 negli aeroporti britannici. John Holland-Kay, capo dell’aeroporto di Heathrow, ha dichiarato: “Li stiamo introducendo lentamente. Abbiamo appena iniziato l’espansione dell’area di sicurezza del Terminal 3, che sarà dotata di un maggior numero di scanner TC e la cui scadenza è stata fissata dal DFT per la metà del 2024. Per allora l’esperienza normale dei passeggeri sarà che i liquidi rimarranno nelle borse”.

Niente più sacchettini trasparenti e mini shampoo o mini-deodoranti, un passo in avanti che strizza l’occhio anche all’ambiente facendo risparmiare sulla moltiplicazione dei piccoli contenitori, ora superflui. Le nuove apparecchiature per la scansione di sicurezza sono in fase di test a Heathrow, Gatwick e Birmingham e man mano si espanderanno in tutta la nazione. La regola dei 100 ml esiste dal 2006, doveva essere una misura temporanea, nata perché le autorità avevano intercettato un piano terroristico per abbattere diversi voli in partenza da Heathrow utilizzando esplosivi liquidi camuffati da bibite.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.