Loading

TUTTO NEWS

C’è una scuola dove i bambini studiano con i gatti abbandonati

Redazione 105

19 alunni e 30 gatti convivono in una scuola elementare turca

La scienza ha più volte sottolineato come l'influenza degli animali domestici sia positiva anche sul posto di lavoro e studio. In Turchia esiste un’applicazione pratica di questa teoria: in una scuola elementare del distretto di Beydağ di SmirneI, in Turchia, oltre a 19 piccoli studenti, ci sono anche 30 mici randagi, che la struttura ha adottato.

L’idea dovrebbe apportare un doppio beneficio: da un lato creare un ambiente rilassato e piacevole per le lezioni, dall’altro promuovere il rispetto degli animali tra i bambini. L’idea ha funzionato e i bambini vengono a scuola qui con un entusiasmo unico, felici di rivedere i loro amici pelosi e con benefici anche per l’andamento scolastico. 

“Abbiamo creato il nostro rifugio – racconta un’insegnante della scuola – C’è un legame d’amore molto forte tra gatti e bambini. I bambini che non vogliono venire a lezione hanno iniziato a venire a scuola anche nel fine settimana. Fanno le pulizie del rifugio e ogni tipo di cura per i gatti. E hanno sviluppato un atteggiamento positivo anche nei confronti della scuola“.

Ogni giorno i bambini arrivano a scuola e si prendono cura dei gatti dando loro da bere e da mangiare e ordinando i loro giochi. Insomma imparano a prendersi responsabilmente cura di un essere vivente. “Amo molto i gatti, sono animali bellissimi – ha raccontato una piccola allieva –  La nostra maestra ce li ha fatti amare di più. Diamo loro del cibo e ci prendiamo cura di loro ogni giorno. Giochiamo durante la ricreazione e loro partecipano sempre ai nostri giochi“. 

Ve la immaginate voi una scuola piena di mici? 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.